Mi presento

 


Le storie sono creature selvagge e indomite


Sono Francesca, vivo a Roma da sempre ma quando posso scappo in Umbria in un piccolo  borgo, Santa Restituta, di dieci anime dove recupero energie e pace.  Lavoro in un'azienda informatica  ma il tempo libero è quasi esclusivamente dedicato alle storie: la lettura.  La passione per le parole scritte ha sempre fatto parte della mia vita ma  solo negli ultimi anni mi sono dedicata alla lettura in modo assiduo e costante. 

Leggere per me significa viaggiare in uno spazio altro dalla realtà ed a volte, con alcune storie selvagge ed indomite, la realtà sbiadisce mentre la finzione diventa reale a quel punto è difficile rimettere al loro posto i due mondi: i personaggi  imperversano liberamente nella realtà accompagnandomi nelle incombenze quotidiane.
Mi piacciono tutti i generi letterari anche se prediligo in assoluto i fantasy.  

Quando leggo mi avvalgo di tutti e dieci i diritti imprescindibili del lettore enunciati da Pennac nel bellissimo saggio Come un romanzo perché credo fermamente che la lettura debba essere libertà.

Mi piace leggere in compagnia con le mie amiche blogger, organizziamo spesso letture di gruppo mensili. Partecipo al gruppo di lettura delle biblioteca di quartiere, Franco Basaglia, organizzo un gruppo di lettura mensile con  due amiche, Libri in Bottèga e partecipo spesso ad incontri con gli scrittori i momenti più belli quando le storie ribalzano tra chi le ha scritte e chi le ha lette in un confronto arricchente. 
La condivisione con gli altri mi permette di uscire dalla mia confort zone e questo va solo a mio vantaggio: mi sono innamorata di storie e autori  che qualche anno fa non avrei mai pensato di leggere.

Ho iniziato qualche collaborazione con un gruppo su Facebook Miglioriamo Marina di Cerveteri e con una casa editrice ma sono aperta a qualsiasi progetto pazzo in cui le storie vorranno portarmi.  

Buona lettura e non lettura a tutti.


Commenti

Post più popolari