Recensione 5/52: "Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso" di Nancy Springer Vol.1

 

AL ONE ADR AUG ART IEI MII MET NAS IRC

No  non sono impazzita e no  mia figlia non si è impossessata della tastiera per dare sfogo al suo desiderio di "lavorare" con il computer.

AL ONE ADR AUG ART IEI MII MET NAS IRC è uno dei messaggi in codice lasciato da Eudora Vernet Holmes alla figlia, la  giovane protagonista di questo mistery,  prima di svanire nel nulla.


Punto di lettura, francesca
Edizione cartacea - pag. 224 - ⭐⭐⭐⭐ su 5


Enola Holmes è stata per me una piacevole scoperta.

Il cognome come prima cosa. Inconfondibile, facilmente associabile a quello del  celeberrimo detective londinese. Enola è sua sorella. 
Lo ammetto, io non ricordavo neanche che l'indagatore più famoso della storia avesse un fratello di sette anni più grande, Mycroft Holmes presente anche lui in questa primo volume, immaginatevi la mia sorpresa quando ho scoperto l'esistenza di una sorella.
Enola, però, è la pecora nera, forse per questo nei testi di Doyle non viene menzionata. Cresciuta, senza i fratelli ormai adulti, nella tenuta di famiglia a Ferndell Hall poco lontano da Londra, nell'aperta campagna londinese. Educata, dalla madre, ad una vita libera dalle regole e dallo stringente formalismo londinese. 

Il personaggio come seconda cosa. Enola, nonostante venga etichettata dai fratelli sempliciotta dalla capacità cranica limitata e nonostante Sherlock abbia tutte le doti per essere l'unico detective privato al mondo,  è destinata a diventare l'unica perditoriana professionista, razionale e scientifica al mondo. Ha intuito da vendere,  è sagace, intelligente, i suoi travestimenti sono sorprendenti, conosce il significato dei fiori e sa decodificare  i messaggi criptici lasciati dalla madre. Infine è una donna e questo, anche  se alla fine dell'Ottocento significava solo essere Signorine beneducate non pensanti, le da accesso a conoscenze a cui il povero Sherlock, in quanto uomo, non potrà mai lontanamente aspirare.
Sì, forse in alcune situazione risulterà imbranata, scomposta, ma potremmo aspettarci di più da una quattordicenne  che di punto in bianco si ritrova sola? 
Eh già perché tutto inizia il giorno del suo compleanno quando Elona rimane nella tenuta con i due domestici ed i regali lasciati dalla mamma. Quest'ultima risulta introvabile.
Del resto il suo stesso nome è un presagio: Enola letto al contrario è Alone.

E sola lo sarà davvero quando, dopo l'arrivo di Sherlock e Mycroft, si accorge di quanto poco interesse ci sia, da parte di entrambi, per l'improvvisa scomparsa della madre e quanto impegno, invece, sarà profuso per riportare ordine in quella tenuta abbandonata a se stessa e per riorganizzare, con un certo rigore, la vita di Elona che per i maschi di casa Holmes  è simile a quella di una zingarella.
Ma  Scherlock e Mycroft hanno di gran lunga sottovalutato la tenacia, il coraggio ed i pensieri ribelli e affascinanti di Enola che la porteranno sulle tracce della madre, sparita nel nulla. 

Questo racconto contiene  la giusta dose di mistero, divertimento e curiosità. 
La scrittura è avvincente, chiara, adatta ad un pubblico giovane e meno giovane. 
Il lettore si troverà a seguire i ragionamenti mentali di Enola basati sul caso, la seguiremo in avventure non pianificate, stenteremo a riconoscerla nei suoi abili travestimenti e la lettura scorrerà leggera, regalandoci un momento di svago.
Ho molto apprezzato la caratterizzazione dei personaggi messi in contrapposizione:  lo sgraziato comportamento di Elona e l'aplomb londinese dei fratelli. I dialoghi sagaci  arricchiscono notevolmente la lettura che non vi deluderà. 

Come avrete capito il personaggio creato dalla penna di Nancy Springer mi ha conquistato tanto da farmi acquistare gli altri due titoli pubblicati in Italia: Il caso della dama sinistra e Il caso del bouquet misterioso.
Mi aspettano letture avvincenti in compagnia delle imperdibili indagini della perditoriana. 

Ahhh che cos'è una perditoriana? Beh leggendo Il caso del marchese scomparso lo scoprirete.

SOBICINOLOEOSLUCIATMACENOAAPCNETSOCADASLNNOONRSNEONHUARSRMIAT

Commenti

  1. sono molto felice che il libro ti sia piaciuto. a mio modesto parere il secondo e il terzo sono ancora più belli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii se sono ancora più belli non posso che essere felice.

      Elimina

Posta un commento