Rubrica tu leggi, io scelgo. Recensione 49/97: "Heartstopper" di Alice Oseman - Volume 1

Nuovo appuntamento con la rubrica a cadenza mensile Tu leggi, io scelgo nata da un'idea di  Rosaria Sgarlata con l'organizzazione precisa e puntuale di Chiara Ropolo, Mariarosaria Palmentieri e Dolci Carloni. Una rubrica a cui partecipo  sempre con entusiasmo: si va a sbirciare nella libreria virtuale delle altre e si decide cosa leggere.

Questo mese ho guardato nei titoli di Chicca ed ho trovato Heartstopper, qui  la sua recensioneLa scelta è stata dettata  dalla curiosità, Chicca ne è innamorata e dalla voglia di mettermi alla prova: non leggo fumetti da tantissimo tempo.
"L' azzardo" ha dato i suoi frutti: ⭐⭐⭐⭐ stelline.  

recensione
Edizione cartacea, pag. 288, valutazione ⭐⭐⭐⭐ / 5

 

La serie creata dalla giovane autrice Alice Oseman ha avuto su di me lo stesso effetto della  Casa sul mare celeste:  starci dentro avvolge il tempo di dolcezza, ci delizia, ci fa sorridere e rinfranca per i modi delicati di Charlie, per la fisicità protettiva di Nick.  C'è dentro una semplicità innata quella dell'amore, quella dei disegni in bianco e nero,  ed una naturalezza disarmante per il modo in cui Charlie si innamora di Nick, anche se tutti gli ricordano che Charlie non è gay e per il modo in cui Charlie lo accoglie in amicizia scoprendosi in un trasporto imprevisto.



Nick e Charlie sono fisicamente diversi ma hanno in comune una sensibilità spiccata ed un'attenzione vigile l'uno  per per l'altro.  Al loro primo incontro, in quel nuovo gruppo di studio  organizzato nel liceo maschile Truahm, accade qualcosa: Hearstopper
Nick,
quattordicenne, con quei capelli arruffati, gli occhi dolci, l' incedere insicuro,  conosce se stesso, la sua omosessualità tanto da aver fatto outing  nell'istituto maschile in cui studia. Nick lo ha capito subito: Charlie gli piace,  tanto. 
Charlie, sedicenne, è alto, aitante, gioca a rugby, è una roccia e
non comprende appieno  quale sia il motivo di quella perdita di battito quando vede Nick. Quando sta con lui si sente bene, è se stesso, con lui trova casa, per richiamare nuovamente La casa sul mare celeste e quando si trova casa è difficile starne lontano ecco perché  inizia a condividere con Nick il maggior tempo possibile.
Nel primo volume  li seguiremo: incontrarsi, conoscersi, confrontarsi, stare insieme e l'autrice chiuderà la storia  lasciandoci in sospeso: sboccerà questo giovane e delicato amore?

Heartstopper ha  un'armonia tutta sua, un ritmo battuto dai cuori dei protagonisti e battuto nello spazio dalle  immagini  aggraziate, vivaci. L'autrice tratta i temi adolescenziali: i  primi amori,  il riconoscimento della propria identità sessuale, la difficoltà creata dai giudizi degli altri,  con una  storia di giovani per i giovani e per gli adulti.
Mi è piaciuto tantissimo Nick avrei voluto tirarlo fuori dai disegni o entrarci io nel bianco e nero per dirgli <<Ciao>> ed abbracciarlo,  così come mi è piaciuto Charlie, la sua incredulità nello scoprirsi  accanto a Nick, la sua determinazione nel "proteggere" Nick in momenti complicati.

Un amore tenero da leggere e da guardare.
Grazie Chicca ho  ordinato il volume 2 e 3.

A seguire il banner con l'elenco delle partecipanti, la data ed il libro scelto.

Commenti

  1. Io sono tanto felice che sia piaciuto. Io adoro questa serie peccato solo per il costo davvero elevato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta tenerezza, ho ordinato altri due volumi, sono curiosissima.
      Concordo sul prezzo.

      Elimina
    2. è una cosa che mi manda fuori di testa davvero. costano troppo, ed è un peccato perchè è una storia da leggere e se il costo fosse un filo più basso secondo me venderebbe tantissimo

      Elimina
  2. L'ho letto recentemente: storia molto carina e dolce. Ovviamente voglio continuare con gli altri volumi!!

    RispondiElimina
  3. Mai letto ma la copertina mi ha da sempre attratta tantissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Sono felice che Nick e Charlie ti abbiano conquistato. Sono belli e teneri insieme. Hai scelto un' ottima lettura per questo mese!

    RispondiElimina

Posta un commento