LE LETTURE DI SABRINA. RUBRICA CI PROVO CON: La ragazza che cancellava i ricordi - Chiara Moscardelli

Con grande piacere torna la nostra Sabrina con una nuova recensione  per la rubrica Ci provo con, rubrica nata da un'idea di Chiara Ropolo  con la preziosa collaborazione di  Dolci Carloni. La rubrica funziona così: ogni mese chi partecipa sceglierà l'opera di un autore o autrice mai letti mettendosi alla prova.

Sabrina ci ha provato con:
La ragazza che cancellava i ricordi
Chiara Moscardelli
Pag. 296
⭐⭐⭐⭐⭐/5



Olga è la più brava nel suo lavoro ed è conosciuta come la tatuatrice che cancella i brutti ricordi. Ha trentanove anni e vive a Trarego, un paese sperduto al confine con la Svizzera. Sa usare qualunque tipo di arma e conosce ogni tecnica di sopravvivenza grazie al padre che fin da quando era piccola l’ha iniziata all’arte del combattimento. Con gli uomini però è una frana ed è ossessionata dalla paura di perdere la memoria.
Quando una sua amica milanese scompare in circostanze misteriose, Olga si getta a capofitto nella ricerca della ragazza incontrando sulla sua strada un imprevisto: il giornalista Gabriele Pasca. Ma la sparizione dell’amica Melinda è solo una delle tante e Olga è determinata a scoprire tutta la verità.

𝑬 𝑶𝒍𝒈𝒂 𝒖𝒃𝒃𝒊𝒅𝒊̀. 𝑺𝒊 𝒔𝒆𝒅𝒆𝒕𝒕𝒆 𝒂𝒄𝒄𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒂 𝒍𝒖𝒊 𝒄𝒆𝒓𝒄𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒅𝒊 𝒕𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒐𝒕𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐𝒍𝒍𝒐 𝒍'𝒂𝒏𝒈𝒐𝒔𝒄𝒊𝒂 𝒆 𝒅𝒊 𝒊𝒈𝒏𝒐𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒗𝒂 𝒎𝒆𝒕𝒕𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒆𝒔𝒕𝒓𝒂𝒏𝒆𝒐, 𝒖𝒏𝒐 𝒔𝒄𝒐𝒏𝒐𝒔𝒄𝒊𝒖𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒗𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒑𝒐𝒕𝒖𝒕𝒐 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒇𝒊𝒕𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒍𝒆𝒊 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒖𝒏𝒒𝒖𝒆 𝒎𝒐𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐. 𝑨𝒗𝒆𝒗𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒊𝒏𝒐 𝒑𝒊𝒂𝒏𝒕𝒐, 𝒔𝒊 𝒆𝒓𝒂 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒂 𝒗𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒃𝒐𝒍𝒆. 𝑻𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒂𝒏𝒏𝒊 𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒑𝒂𝒓𝒂𝒓𝒔𝒊, 𝒆 𝒑𝒐𝒊 𝒆𝒓𝒂 𝒄𝒓𝒐𝒍𝒍𝒂𝒕𝒂 𝒊𝒏 𝒑𝒐𝒄𝒉𝒊 𝒎𝒊𝒏𝒖𝒕𝒊. 𝑫𝒂𝒗𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒂 𝒖𝒏 𝒖𝒐𝒎𝒐. 𝑵𝒐𝒏 𝒔𝒆 𝒍𝒐 𝒔𝒂𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒎𝒂𝒊 𝒑𝒆𝒓𝒅𝒐𝒏𝒂𝒕𝒐. 


Questo primo approccio con la Moscardelli mi ha entusiasmato perché ho adorato questo libro con una copertina meravigliosa che non si può non amare e l’ho letto con un’enfasi che non mi capitava da un po'.

La storia mi ha coinvolto fin da subito, grazie alla scrittura fluida, lineare e ai personaggi ben caratterizzati, dove anche quelli secondari fungono da cornice dando un valore aggiunto alla trama e al libro. Sono tutti perfettamente descritti, soprattutto i due protagonisti, che ho sentito molto credibili e coinvolgenti nelle loro parole e azioni.

Ho amato moltissimo il personaggio di Olga, finalmente un personaggio femminile forte, in gamba, astuta, coraggiosa, senza peli sulla lingua e con un grande spirito di osservazione. Cresciuta in fretta ha imparato a contare solo su sé stessa. È piena di segreti e misteri legati al suo passato ma anche di insicurezze interiori mascherate dall’arte del combattimento e dal suo modo di schivare tutti e tutto, soprattutto i sentimenti.  
Olga è un tipo solitario e vive con due certezze: non vuole perdere la memoria come sua madre ed è convinta che vivere da invisibile e senza provare un minimo di empatia per gli altri sia la scelta migliore.

Ma tutte le sue certezze vengono messe a dura prova quando incontra il giornalista Gabriele Pasca, suo co-protagonista. È impossibile non amarlo: Pasca è un pasticcione e un piacione allo stesso tempo, ma con Olga sembra non combinarne una giusta. È propenso a mettersi nei guai e ne combina di tutti i colori, ma incredibilmente riesce anche a trovarsi nel posto giusto quando serve. Il loro è un incontro davvero divertente, i due fanno scintille fin da subito e regalano parecchie risate ed emozioni con i loro dialoghi, rendendo il libro non solo un giallo dinamico ma anche divertente e ironico. Questa coppia è davvero il punto di forza della storia e una delle coppie più simpatiche che ho conosciuto.

L’autrice riesce a mescolare molti ingredienti e generi, giallo, humor, thriller e romanzo in un unico libro, regalando una lettura piacevolissima e leggera.
Il finale (non posso svelare) mi fa sperare, quindi incrocio le dita.

Ed ora a  seguire trovate il banner con l'elenco delle partecipanti alla rubrica:



Commenti

  1. Non conosco l'autrice ma questo titolo mi gira intorno da un po' ultimamente quindi lo segno vista la tua recensione.

    RispondiElimina
  2. La copertina di questo libro mi aveva stregata ma poi leggendone la trama non ero troppo convinta che mi sarebbe piaciuto. La tua recensione entusiasta però mi fa ben sperare quindi penso proprio che lo leggerò anche io nei prossimi mesi

    RispondiElimina
  3. Io invece ne sono rimasta un po' delusa. Forse avevo altre aspettative ma non sono riuscita a farmi conquistare. La copertina però è fantastica.

    RispondiElimina
  4. Bellissima copertina e trama intrigante.

    RispondiElimina
  5. Ne ho letto un gran bene e tu confermi, e poi la copertina aveva catturato anche me!

    RispondiElimina
  6. Con la tua entusiastica recensione mi hai fatto venir voglia di leggerlo!!

    RispondiElimina

Posta un commento