Rubrica tu leggi io scelgo. Recensione 13/112 : Rimozione Forzata Emma Black Serie Legio X vol. 1

Nuovo appuntamento con la rubrica a cadenza mensile Tu leggi, io scelgo nata da un'idea di  Rosaria Sgarlata con l'organizzazione precisa e puntuale di Chiara Ropolo, Mariarosaria Palmentieri e Dolci Carloni. Una rubrica a cui partecipo  sempre con entusiasmo: si va a sbirciare nella libreria virtuale delle altre e si decide cosa leggere.

Questo mese ho curiosato nella libreria di Erica ed ho  scelto Rimozione Forzata il primo volume di una serie Legio X  in attesa di essere letto da troppo tempo. 
Qui trovate la recensione di Erica.
Nel banner  a seguire trovate il calendario del mese con le date di pubblicazione ed i titoli dei libri scelti dalla altre partecipanti alla rubrica.

punto di lettura, recensione
Edizione digitale, pag. 504 ,  ⭐⭐⭐ e mezzo / 5

Se Alice avesse saputo tutto, nemmeno il diavolo si sarebbe sentito al sicuro, dandogli asilo all'inferno. 

I lettori si trovano nella stessa posizione di Alice la protagonista: inconsapevoli nella tana dei vampiri, del resto è impossibile sapere cosa ci attende è davvero difficile raccontare la trama di questo primo volume, c'è tanta roba. 
Ho completato la lettura in poco tempo sospinta dalla voglia di scoprire che cos'è questa Rimozione Forzata, chi sono i componenti  della Legio X  con i loro nomi curiosi ed imperiali, quali sono le regole com'è la vita in questo mondo di vampiri, demoni, ex legionari, ex  barbari e soprattutto spinta dalla voglia crescente di seguire  Alice e Tom, la loro turbolenta relazione con cui l'autrice tinge di rosso e nero le pagine. 


Alice e le sue amiche si trovano una sera a Sterville vicino New York  in una villa privata, in un club raffinato il Covo dei vampiri per partecipare ad una festa dark strepitosa.   A convincere Alice, restia ad uscire, è stata Gina che da appassionata di libri e frequentatrice di social a tema urban fantasy è riuscita ad accaparrarsi i biglietti. Alice rimpiange l'aver deciso di seguire l'amica ma quando quell'uomo la osserva, si avvicina, si presenta Sono Bill  qualcosa dentro di lei brucia e forse venire nel Covo dei vampiri non è stata una cattiva idea perché quell'uomo la turba: c'è qualcosa in lui che mi fa venire i brividi.
Bill si occupa di Rimozioni forzate ossia di fare pulizia. É abituato a decidere, tutto quello che gli piace lo prende fino in fondo e quando i suoi occhi si trasformano in due pozze nere, profonde e magnetiche Alice sente  qualcosa di violento e pericoloso ed in un batter di ciglia si ritrova in una macchina  in corsa, in mezzo ad una sparatoria, sul tetto di un palazzo con  il corpo esanime di Bill e infine nel quartier generale della Legio X,  i servizi segreti della società vampiresca. 
Cosa le succederà  in mezzo ai legionari che si nutrono di sangue? Cosa nasconde Bill, alias Tom, alias Fabius? Ma soprattutto cosa succederà alla Legio X ora che quest'umana è arrivata?  

Stare dentro alla Legio X a Doc Tiberius, a Lupus Amulio, a Corvus Rutilio,  a Luke Lucius, a Gus con tutte le loro peculiarità e poteri; stare in mezzo agli eventi  richiede uno spirito intrepido come lo è quello di Alice, giovane ragazza apparentemente fragile eppure così forte da essere un'umana 2.0 alle prese con l'intrepido Tom, nobile vampiro ultracentenario dalle fattezze indimenticabili e desiderabili ma dalla propensione al comando assoluto. 
C'è anche da dire che stargli dietro  a questa storia regala continue sorprese e se i vampiri non respirano beh noi lettori non respiriamo per paura di perdere tempo prezioso, la lettura non offre soste grazie al ritmo serrato.

Con Emma Black ho sempre questa sensazione: mi sento investita dalla sua scrittura audace e nel momento in cui penso di di aver letto tutto, di sapere tutto, anche troppo ecco che si apre un nuovo scenario. L'autrice non si risparmia nelle sue storie, soprattutto in questa, è generosa ci da tanto alternando l'azione concitata all'indagine interiore dei personaggi di cui noi ascoltiamo i pensieri;  alternando i momenti di sangue e violenza che nel finale mi hanno fatto saltare dal divano a quelli in cui il desiderio e l' erotismo fanno da padroni il tutto condito da personaggi fantastici in un mondo  dove vampiri, uomini, demoni,  si incontrano, si fondono, si scontrano e dove le trasformazioni e le cospirazioni si susseguono.

Cara Emma ho trovato l'idea di legare i personaggi alla Legio X  di Giulio Cesare originale ed ho trovato Tom Fabius conturbante,  intenso, forte come il ribollire del sangue nel corpo, lui e Alice formano una coppia dinamite.

Se cercate una storia  con del divertimento,  un  bel po' di orrore e  altrettanto piacere iniziate questa serie, ma attenzione per alcune scene se ne consiglia la lettura ad un pubblico adulto incurioso, io nel frattempo vado a cercare il secondo volume: Sotto la pelle.






Commenti

  1. la Legio, che nostalgia! Contenta che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che la scelta sia stata positiva! Devo continuare anch'io la serie, m'incuriosiscono tutti i personaggi della Legio X.

    RispondiElimina
  3. ohhhhhhhhhh io ho quasi tutti i cartacei, me ne manca solo uno che comprerò appena possibile. ma ancora non ho finito di leggere tutto. il mio preferito Amulio!!!!

    RispondiElimina
  4. A quanto sembra Emma resta una garanzia, ho già questa serie in wish list e non vedo l'ora di iniziarla

    RispondiElimina
  5. Niente, a ne non scatta la curiosità per demoni, vampiri e orrore. Splendida recensione, ma non è proprio il mio genere.

    RispondiElimina
  6. Non saprei…da un lato questa serie mi incuriosisce dall’altro sembra qualcosa di già sentito..

    RispondiElimina
  7. Il tuo entusiasmo (e quello delle altre) mi incuriosisce. Quasi, quasi..

    RispondiElimina
  8. Vorrei leggere questa serie, ma ho troppe serie in sospeso

    RispondiElimina
  9. La serie dei Legio continua a rincorrermi, devo recuperarla quanto prima

    RispondiElimina

Posta un commento