Recensione 9/186 : Nero Cremisi. Le investigazioni di J.D. Tolkings di Mary Craverloft

Quel giorno fu chiaro nella mia mente che non tutto ciò che è raccapricciante ai nostri occhi dev'essere necessariamente malvagio. C'è luce. Anche nell'oscurità. Basta trovarla.


punto di lettura
Nero cremisi, le investigazioni di J.D. Tolkings
Mary Craverloft
Winter Edizioni, pag. 121
Weird, horror, thriller
Valutazione ⭐⭐⭐⭐/5


Trama
Joe Dolores Tolkings è una detective canonica, stufa dei soliti casi. Il suo passato e il vizio dell’alcol, che prova a superare, la tormentano fino a quando la visita di un nuovo cliente stravolgerà la sua vita.
Inizierà così un nuovo percorso per Dolores che la porterà a essere investita della carica di Master, l’investigatrice dell’occulto.

Ringrazio la CE per la copia ARC.

Recensione
Non tutto è come appare in questa storia assurda perché viaggia continuamente sulle rotaie delle dissonanze: angoscia e stupore, disillusione e meraviglia, curiosità e pericolo, male e bene, luce e tenebre.  
Entrare in una casa il cui spazio interno non corrisponde al perimetro; tirare fuori oggetti che non possono fisicamente entrare in uno zaino troppo piccolo e troppo leggero; incontrare un'anziana signora  che mastica bubblegum e si presenta  dentro a macchine d'epoca muovendosi con un'agilità  incongrua all'età; ascoltare la voce stridula e irrisoria di un carillon e potrei andare avanti ancora e ancora. Il caos direte voi, oppure no.

L'incredulità vi farà  compagnia durante la lettura se poi siete in crisi di astinenza da alcol, come lo è la protagonista,  penserete a bizzarrie create dalla vostra fantasia, ma il bizzarro ha un potere: sfonda il muro dell'incredulità ed allarga il campo di visuale,  la sua carica sprona all'incontro con l'inverosimile. 
Ecco cosa succede alla detective Joe Dolores Tolkings, disillusa dalla vita, quando decide di accettare un caso strambo e la bellezza della protagonista sta proprio nella capacità di meravigliarsi ancora, di farsi investire dall'assurdo iniziando a muovere i primi passi nell'occulto mentre è sgomenta.

Il male vi sarà accanto con note più o meno stridenti, con quel sorriso irrisorio e sghembo. Orrore e sorrisi a denti stretti dei personaggi e soprattutto i nostri in una continua alternanza, da una riga all'altra, senza preavviso grazie ai dialoghi surreali tra Dolores e i due coprotagonisti, affiancati sempre in modo alternato, così strambi e ben descritti che mi sono piaciuti tutti. Grazie  alla scrittura essenziale racchiusa in sole centoventuno pagine capace di esplodere sotto gli occhi con immagini vivide.  Dal finale mi aspettavo qualcosa in più si è srotolato velocemente non ero preparata volevo continuare a leggere nell'oscuro dell'oscuro quindi, alla fine, il difetto maggiore è che  Nero cremisi è troppo corto.

La prima investigazione di Dolores è una storia preternaturale, un prolungamento della realtà, oltre il naturale,  il caos direte voi, oppure no  potete scoprirlo seguendo la detective J.D. Tolkings.


Commenti