Recensione 25/202. L'uomo coi tagli (quasi) un monologo di Diechirico

Tony aveva dentro qualcosa che noi non avevamo.
Una specie di rabbia per qualcosa che gli era stato tolto.


                    L'uomo coi tagli,
                    DieChirico, Diego Sali
                    Autopubblicato


ℝ𝕖𝕔𝕖𝕟𝕤𝕚𝕠𝕟𝕖 𝕕𝕚 𝕦𝕟𝕒 𝕓𝕠𝕣𝕘𝕒𝕥𝕒
Sono nata e cresciuta nella borgata romana di Primavalle, nel quadrante nord-ovest di Roma. Vi basterà scrivere Primavalle su qualsiasi motore di ricerca e troverete: povertà, degrado, emarginazione, violenza, abbandono, criminalità. Primavalle la montagna del sapone anche questo troverete nel web.

Sono nata nella borgata l'anno dopo il rogo dei fratelli Mattei: Virgilio 22 anni e Stefano 10 anni, morti carbonizzati il 16 aprile del 1973 colpevoli di essere figli di un segretario di partito. 
Sono cresciuta nella borgata negli anni Ottanta quando era facile trovare i resti delle dosi iniettate nei parchi dove mia madre ci portava, me e mia sorella, nei pomeriggi liberi. 
Ho frequentato scuole dove avevo un soprannome, non mi piaceva, ma quel nomignolo in qualche modo serviva ad identificarmi nel gruppo. 
Nel tempo con la borgata ho avuto un rapporto ambivalente: ne ho subito il fascino, poi l'ho rinnegata, lei intanto é entrata dentro lasciando i suoi semi: quell'idea pertinace di non essere all'altezza, quella rabbia contro, non per, la stessa di Tony. Avrei potuto avere tagli più profondi ad evitarlo é stata la presenza di mia madre, non certo di mio padre.

Vivo a Primavalle dove il 28 giugno 2023 è stato ritrovato il cadavere di Michelle Caruso, 17 anni, anche questo troverete nel web, abbandonato poco distante da dove abita mia madre.
Vivo a Primavalle non mi vergogno più di dirlo, cancellare non serve, ci cammino in questo quartiere complicato, cammino e lo riconosco, fa parte di me, sta dentro, nel DNA.

L'uomo coi tagli parla di Primavalle? No, non direttamente. Parla di borgate, di tagli più profondi, parla di Michele, Tommy, Tony, dell'ebreo in una commistione tra realtà e finzione con un finale e postfazioni in cui ci sono alcune risposte.

L'autore mi perdonerà per questa recensione non recensione, la tua storia si é mischiata alla mia o viceversa.



Commenti