Rubrica: Tu leggi io scelgo. Recensione 26/125: Sotto la pelle di Emma Black Volume 2 serie LegioX

Nuovo appuntamento con la rubrica a cadenza mensile Tu leggi, io scelgo nata da un'idea di  Rosaria Sgarlata  organizzata dalle infaticabili Chiara Ropolo, Chicca e Dolci Carloni. Una rubrica  a cui partecipo  sempre con entusiasmo: si va a sbirciare nella libreria virtuale della persona  a cui si è abbinati e si sceglie cosa leggere.
Questo mese ho curiosato nella libreria di Chicca ed ho scelto Sotto la pelle il secondo il volume della serie Legio X. 
Qui trovate la recensione di Chicca
.
Qui trovata la recensione al primo volume


recensione
Edizione digitale
Pag. 706
Serie Legio X - Volume 2
Valutazione 3/5






É un lato della mia anima che striscia sotto la mia pelle, in attesa del momento migliore in cui prendere il sopravvento. 

In questo secondo volume Emma Black si dedica a due personaggi: Gina, l'amica di Alice e  Doc alias Tiberius alias Magnus.
Abbiamo lasciato Gina, sul finire del primo volume,  in fin di vita dopo il salvataggio in extremis ad opera della Legio X. Per non farla morire Alice decide, coadiuvata da Doc, di sottoporla ad un intervento trasformandola a tutti gli effetti in una vampira.  
La storia inizia con un risveglio traumatico per la protagonista che non accetta la sua nuova natura anche se è stata lei  a portare le sue amiche a quella festa a Sterville nel Covo dei vampiri ed anche se era sempre lei ad avere un'ossessione per i vampiri tanto da donare spontaneamente il suo corpo ai loro bisogni ed alla loro fame. 
Qualcosa è successo nella vita di Gina, qualcosa di violento e indicibile tanto forte da spezzarla, da  annebbiarle i ricordi, da farle odiare il suo essere una vampira perché ora quando si guarda allo specchio vede solo i volti dei mostri dagli occhi rossi che per mesi hanno abusato di lei in ogni modo.
Nella nuova famiglia della Legio X dove è stata accolta e salvata Gina dovrà imparare a fare i conti con il passato, dovrà imparare a fidarsi dei vampiri che le sono accanto: Tom, Doc, Lupus, Corvus, Luke e non sarà semplice. Eppure in questa convivenza forzata con il suo nuovo corpo, i suoi nuovi poteri, la sua nuova famiglia  un fuoco di passione inizia a scorrerle nella carne ogni volta in cui il suo salvatore  Tiberius le si avvicina, la cosa sarà reciproca, tanto che quando quest'ultimo subisce una trasformazione Gina non esiterà a correre in suo soccorso aiutandolo ad accettare quel lato oscuro, come lei dovrà fare con se stessa. 
Nessuno, tuttavia, uscirà indenne dalla sua ricerca della verità e, alla fine, la Legio X non sarà più la stessa.

Questo secondo volume non mi ha coinvolto come il primo ed ora cercherò di spiegare i motivi o forse farei meglio a dire il motivo. 
Cara Emma come sempre non ti sei risparmiata ci hai regalato una storia in cui i colpi di scena, del tutto imprevedibili, sono numerosi in particolare uno che cambierà  la Legio X  dall'interno; una storia dove il ritmo della narrazione è serrato, impetuoso direi, per tutta la lettura non mi hai lasciato un attimo di respiro; una storia dove mi è piaciuto tantissimo il personaggio  Tiberius, ancora di più  il suo alter ego Magnus che  gli scorre sotto pelle pronto ad emergere senza chiedere il permesso, soprattutto mi è piaciuto il modo in cui hai reso  la lotta tra i due opposti parti di uno steso intero; una storia dove la parte erotica mi ha fatto sentire come se avessi un pizzico di Magnus sotto la pelle. 
Però, cara Emma, non sono riuscita ad entrare in contatto con Gina e questo ha penalizzato la lettura. 
Gina, però, era una Cabrera. Testarda fino alla morte. 
É vero la testardaggine le ha permesso di entrare in contatto con il lato oscuro di Tiberisu ed aiutarlo, solo lei avrebbe potuto farlo, ma per tutto il resto la  sua testa dura mi ha infastidito così come  il modo di prendere di petto gli eventi a volte senza tanto pensare ed il modo di parlare di Alice e di Tom, soprattutto questo.
Posso aver compreso  la grande ferita che Gina si porta dentro ma la conoscenza del suo passato non è bastato a giustificare i suoi comportamenti, non sono riuscita ad apprezzarla. Il mio problema con Gina è legato al fatto di aver tanto amato Alice e Tom, nella loro individualità e nell'evoluzione della loro storia.
Rimozione forzata per ora rimane al primo posto, vedremo se questo posto sarà scalzato dalla lettura dei successivi volumi della serie.

Il libro contiene scene esplicite di sesso (anche M/M) e violenza. Se ne sconsiglia la lettura a minori e persone particolarmente sensibili.

Nel banner  a seguire trovate il calendario del mese con le date di pubblicazione ed i titoli dei libri scelti dalla altre partecipanti alla rubrica.

Commenti

  1. io sono arrivata al quarto della serie e al più presto leggerò il quinto!

    RispondiElimina
  2. Io con Gina ho un rapporto di amore e odio, è un gran bel personaggio

    RispondiElimina
  3. La scrittura di Emma è sempre una garanzia! Peccato per il non aver trovato un punto di contatto con la protagonista femminile

    RispondiElimina
  4. Leggo tanto di questa autrice ma ancora non sono convinta di volerla leggere…

    RispondiElimina
  5. Sembra un titolo (e un'autrice) molto interessante anche se non è il mio genere.

    RispondiElimina
  6. Bella recensione, ma per ora è un genere che non mi attira.

    RispondiElimina

Posta un commento