Rubrica: purché sia di serie. Recensione 17/153: La corona di ossa di Jennifer L. Armentrout - Volume III - serie Blood and Ash

Oggi partecipo alla rubrica Purché sia di serie ideata da Chiara con la collaborazione preziosa di Dolci Carloni autrice del banner a seguire dove troverete l'elenco delle partecipanti.

La rubrica prevede lettura e recensione di un libro facente parte di una serie non ancora finita ma non il primo pubblicato.
Questo mese ho scelto il terzo volume della serie Blood and Ash di Jennifer Armentrout: La corona di ossa. Con questa storia ho concluso i libri pubblicati ed  ora, purtroppo, non mi rimane che l'attesa dei successivi. 
La recensione del primo volume Sangue e cenere  la trovate qui
La recensione del secondo volume Regno di carne e fuoco la trovate qui


La corona di ossa pag. 768
Jennifer L. Armentrout 
Serie Blood and Ash volume III
Traduzione  a cura di: Sara A. Bennati
HarperCollins
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5





Trama

È stata... Vittima e sopravvissuta: Poppy non avrebbe mai immaginato di innamorarsi del principe Casteel, e men che meno di essere ricambiata con lo stesso trasporto. L’unica cosa che desidera è godersi quella felicità inaspettata, ma il dovere li chiama: devono trovare i rispettivi fratelli prima che sia troppo tardi, e tutto lascia pensare che sarà una missione pericolosa, con conseguenze inimmaginabili. 
Nemica e guerriera: Poppy non desiderava altro che tornare padrona della propria vita. Di certo non aspirava a controllare quella degli altri, eppure ora deve scegliere se rinunciare al suo diritto di nascita o appropriarsi della corona di ossa dorate e diventare la Regina di Carne e Fuoco. Ma quando vengono alla luce gli oscuri peccati e i sanguinosi segreti del regno, una potenza a lungo dimenticata riemerge, più minacciosa che mai, ed è disposta a tutto per impedire che Poppy porti quella corona. 
Amante e anima gemella: Il pericolo più grande per Atlantia, però, si annida a occidente: la Regina di Sangue e Cenere trama da secoli per realizzare i suoi progetti, e per impedirlo Cas e Poppy dovranno addentrarsi nelle Terre degli dei e risvegliarne il re. Dovranno affrontare segreti terribili, tradimenti devastanti e nemici determinati a distruggere tutto ciò per cui loro hanno lottato, ma soprattutto dovranno decidere fino a che punto sono disposti a spingersi per il loro popolo... e l’uno per l’altra. E adesso diventerà regina...


Recensione
Rischierò di ripetermi: amo questa storia, amo questa autrice. Arrivata al terzo ed ultimo volume pubblicato, ma non ultimo della serie, non ho più nessun dubbio sulle capacità della Armentrout di far viaggiare il lettore in altri mondi.
A volte durante la lettura di una serie corposa come questa si corre il rischio di imbattersi in parti meno coinvolgenti, non è questo il caso, in nessuno dei tre ho trovato una battuta di arresto anzi è il contrario ogni storia ci traghetta verso la successiva.
L'autrice riesce in questa magia grazie ad alcuni elementi primo fra tutti la capacità di non perdere nulla per strada: ogni dettaglio inserito nel primo volume viene di continuo richiamato, tutto è collegato ed alla fine di questa storia   troverete una chicca sulla famosa signora Willa autrice dell'altrettanto famoso diario.
Altra capacità della Armentrout è quella di saper bilanciare le diverse parti della storia offrendo al lettore in sequenza non ordinata ma armoniosa azione, mistero, passione, fornendo di continuo spiegazioni e poi nuovi elementi da svelare mentre la trama va avanti e il mondo di Solis si disvela.  Oltre Atlantia, oltre la nebbia e le Montagne di Nyktos scopriamo nuovi legami familiari e finalmente fanno la loro comparsa  gli Dei dormienti.
I personaggi  si evolvono con la trama e qui l'autrice ha dato il meglio di sé, Poppy e Casteel crescono  nel loro rapporto e come singoli.
Poppy, Meyaah Liessa, in questo volume sarà ammantata dalla luce bianco argento, circondata dal sangue e perseguitata da una profezia. Mi è piaciuta tantissimo per come prende consapevolezza di sé, del suo potere, l'ethere, fino ad  accettare  il peso della corona: Sei la Regina di Carne e Fuoco, e ti aspettano più di una Corona, più di un regno. Ciò che cerchi già lo possiedi. Hai sempre avuto in te il potere.
Cas, contorto, indolente, inappropriato eppure così devoto al regno, degno della sua principessa, ora Regina.  Quanto ho amato Cas, Cas con Poppy mentre affrontano le creature più aberranti, mentre progettano piani per evitare la guerra mentre si amano.
La parte romance è divina. L'autrice anche qui utilizza un leitmotiv per tutto il volume: quando Cas sussurra a Poppy Voglio che tu sappia una cosa sono pienamente padrone di me, beh ogni santa volta che ha pronunciato queste parole mi ha mandato in visibilio e so che ne morirò scoprendo cosa succede quando  perderà il controllo.

La casa editrice ha pensato a noi lettori e nell'attesa delle prossime pubblicazioni ha fatto uscire il primo volume, Un'ombra fra le braci,  della serie Flesh and Fire che fa da prequel a questa già pronto nella mia libreria. 
 

Commenti

  1. un'ombra tra le braci lo sto leggendo adesso ma voglio sapere di casteel e poppy!

    RispondiElimina
  2. Tu sei la mia dannazione... questa serie della Armentrout non l'ho ancora iniziata e sto cercando in tutti i modi di rimandare l'inizio della lettura perché so già che ne rimarrei conquistata.

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa! L'unico problema ora è aspettare

    RispondiElimina

Posta un commento