Rubrica: Purché sia di serie. Recensione 30/78: "Il karma del drago" Vol. 4

Nuova lettura per la rubrica Purché sia di serie, ideata da Chiara  con la collaborazione preziosa di Dolci Carloni, rubrica nella quale  si legge e recensisce un libro facente parte di una serie non ancora finita, ma non il primo. Questo mese ho letto il volume 4 della serie hard-boiled del Drago.

Qui trovate i link delle precedenti puntate:
- La legge del Drago  Vol. 1
- Le piume del Drago Vol. 2


recensione
Edizione digitale, pag.  189, valutazione ⭐⭐⭐ /5





Sono la versione depravata della fatina dei denti: invece di lasciarti un euro per ogni dentino, i denti te li rompo io e ti chiedo pure i soldi.

Questa sera è andata in onda una nuova puntata del Drago con la partecipazione di: Lorenzo Visconti, l'ex poliziotto protagonista; il collaboratore Jamel Blancard, proprietario di un phone center, mago dell'informatica; l'ex collega e compagna Lara; Ezio Bresson il secondo padre del Drago e mentore quando ancora boxava; Rodrigo Barillà, maresciallo del comando dei Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente che spesso coadiuva il Drago  nelle indagini private; Sonia, l'amica veterinaria che Lorenzo aiuta ogni volta in cui un animale è in pericolo perché ormai lo sappiamo, Lorenzo ha perso fiducia nel genere umano ma  è il protettore di ogni altra forma di vita ed a chiunque  provi a lederla riserva la legge del contrappasso.
Li ritroviamo  tutti alle prese con un nuovo caso anzi due, in una Milano immersa nel gelo invernale, tra le pareti del bar senza insegna in via Gluck, la cosa più vicina a un ufficio  e quelle della palestra di Ezio la seconda casa di Lorenzo. 

Nel primo caso il nostro ex poliziotto verrà ingaggiato dal broker  Roberto Zanin per le sue qualità di boxer. Drago dovrà allenare Zanin ed i suoi tre soci, Giorgio Colombo esperto in mercati asiatici, Bruno Costa guro degli ETF e di hedge fund e Marilena Sacco,  speculatrice  sul petrolio, per un torneo tra colletti bianchi White Collar Boxing. Zanin spera così di riuscire a scovare chi tra i  suoi collaboratori più fidati lo ha tradito, facendo sparire ingenti somme. 
Lavoro perfetto per il nostro ex poliziotto e per il suo fidato collaboratore, sarà proprio Jamel a frugare nei computer dei tre colletti bianchi per trovare le prove ed inchiodare il colpevole. 
Nel secondo caso ci troviamo di fronte  al rapimento di un gatto del Bengala e la cosa insolita non è il rapimento bensì  il fatto che Spike, questo il nome del gatto, è una vera star  dei social: duecentomila follower su Istagram. Rapimento per riscatto e questo è solo il coperchio di una pentola piena di nefandezze ai danni di quegli esseri senza voce: gli animali.

La quarta puntata, nonostante contenga tutti gli elementi che contraddistinguono la serie, è stata meno coinvolgente delle altre, probabilmente il primo caso non mi ha particolarmente colpito mentre ho seguito le vicende di Spike con una certa inquietudine avendo in casa due gatti di cui uno nero.
Di contro ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi  con cui l'autore conferma ulteriormente le loro personalità già delineate nei precedenti capitoli. Ho apprezzato anche le poche pagine dedicate alla storia privata del Drago, la relazione passionale con Lara che in questo episodio è a tratti un po' burrascosa e le visite a quel padre che non lo riconosce. Aspetto la "programmazione" del nuovo episodio per scoprire nuove indagini in compagnia dei personaggi diventati familiari. 


A seguire il banner con l'altra partecipante alla rubrica.



Commenti

Posta un commento