Rubrica: purché sia di serie. Recensione 25/124: Gemina di Jay Kristoff e Amie Kaufman Files 2 della serie Illuminae

Torna l'appuntamento mensile con la rubrica:  Purché sia di serie, ideata da Chiara con la collaborazione preziosa di Dolci Carloni autrice del banner a seguire  dove troverete l'elenco di chi partecipa. 
La partecipazione prevede lettura e recensione di un libro facente parte di una serie non ancora finita, ma non il primo ed io ho il secondo Files della serie Illuminae.

Qui la recensione di Illuminae (Files 1)

recensione
Edizione cartacea
Pag. 672
Traduttore Luca Fusari
Valutazione ⭐⭐⭐⭐ e mezzo/5 

Cerbero: Scommetto invece che leggerai con una certa velocità.

L'ho divorato il secondo Files della serie Illuminae, come del resto il primo, quindi sì caro Kristoff e Kaufman ho  letto con una certa velocità. 
Gemina esplode  tra le mani  attraverso i suoi continui sali e scendi a cui oramai dovrei essere abituata ed invece ogni volta è come la prima volta, anzi  peggio e meglio perché tutto si somma. Ridere, soffrire, sorprendersi a ripetizione in ordine sparso a tratti in modo simultaneo siete pronti per tutto questo? Kaufman e Kristoff incantano con le parole, con lo stile, con la struttura e la grafica portando l'impossibile nel reale solo attraverso la loro asserzione.





Hanna Donnelly è la viziatissima figlia del capitano della stazione spaziale Heimdall. A tratti sarà la principessa ma anche un' ape industriosa per come saprà reagire agli eventi.  
Niklas Malikov è  il rampollo di una famigerata famiglia di criminali, la casa dei coltelli. Il suo corpo è pieno di tatuaggi ognuno con un valore ben preciso legato alle vicende della famiglia Malikov ma quell'angelo sul collo è unico e segna Niklas in modo indelebile.
Entrambi si trovano nella stazione più noiosa della galassia, costruita sopra un wormhole e non si aspettano certo che una squadra d'assalto della BeiTech invada la stazione trasformandola in un campo di battaglia all'ultimo sangue. Hanna e Nik  volenti o nolenti dovranno collaborare per difendere quella che è ormai diventata la loro casa, in gioco non c'è soltanto la loro sopravvivenza,  ma il destino dei superstiti di Kerenza, e forse dell'universo intero.  

Con Gemina  continua il viaggio spaziale ma  questa volta invece di stare su una nave  ci ritroveremo fermi, si fa per dire,  su una stazione isolata e apparentemente monotona. A farci compagnia due nuovi personaggi: Hanna e Nik.
Durante la lettura soprattutto all'inizio i  paragoni con Ezra e Kady, protagonisti di Illuminae, sono stati inevitabili ma l'empatia non ha tardato ad arrivare anche con Hanna e Nik. Conclusa la lettura posso dire che tutti e quattro, anzi no tutti e cinque perché voglio includere Ella la cugina di Nik un personaggio incredibile, stanno lì davanti a me, uno accanto all'altra, tutti con il loro pezzetto di gloria, tutti a farmi compagnia nell'attesa del gran finale: Obsidio

Letto Illuminae non mi sarei aspettata Gemina ancora più coinvolgente. "Si può fare di più?" Mi sono detta. La risposta è stata: sì. I due geni-scrittori la sanno lunga sul modo in cui avvolgere il lettore. La struttura è sempre la stessa: file, chat, videoriprese, trasmissioni radio, stralci di diario, documenti riservati ma qui la grafica viene utilizzata  ancora meglio. La dislocazione del testo  nello spazio segue la dislocazione dei protagonisti nello spazio così il lettore è impegnato anche fisicamente: orizzontale, verticale, sottosopra. Ho amato tantissimo le pagine sul finale, dalla 600 alla 627, dove il pov alternato, la struttura grafica, la scrittura che danza in  accordi tra le pagine, tecnica già amata in Nevernightcreano musica per chi legge e incantano. 




L'unica nota dolente, per dirla tutta, l'edizione che a metà libro si è letteralmente aperta a metà. Il testo si è scollato dal dorso ed ora alcune pagine vorrebbero fluttuare libere nello spazio mentre io le  afferro incastrandole al loro posto nello spazio d'onore riservato a Kristoff nella libreria.


Ed ora andate a sbirciare nei blog delle altre partecipanti per scoprire quale serie hanno letto. 

Commenti

  1. come sai ho adorato questa serie e Gemina è il mio preferito. detto questo io ho avuto la fortuna di ricevere in regalo la serie nella sua precedente edizione che è spettacolare. il problema dei libri che perdono le pagine ha colpito oggi anche Dolci e ci chiedevamo come fosse mai possibile che libri così costosi abbiano questi problemi. viene davvero una rabbia immensa.

    RispondiElimina
  2. Leggerò agli alberghi salisburgo http://www.vacanzeinaustria.com/alberghi/regioni/salisburghese.html

    RispondiElimina
  3. Noooo che brutto I libri che si staccano! Io ho letto Gemona, amato alla follia, nella sua precedente edizione che per fortuna è integra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Chiara, scusa non mi ha preso il nome

      Elimina
  4. Io ho amato questa trilogia! Ho trovato un libro pagato ben 30 euro con le pagine che mi rimanevano in mano. Una rabbia!!!

    RispondiElimina

Posta un commento